Area Riservata

Autenticazione al sistema
Password dimenticata Registrati

Ultime Decisioni Pubblicate

Tutte le Armi Pubblicate

Procedura di richiesta C.N.

Il Banco Nazionale di Prova verifica la conformità delle armi ad aria o gas compressi accertando in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 Joule. Tale procedura è finalizzata al rilascio della conformità (C.N.) da porre sulle armi ad aria o gas compressi da parte della ditta fabbricante o importatrice.

Procedura di richiesta C.N.

La procedura da seguire per l’ottenimento del numero C.N. da apporre sulle armi ad aria o gas compresso di modesta capacità offensiva, da parte di una ditta fabbricante od importatrice prevede i seguenti passaggi:

  • Invio di una richiesta di deposito marchio, con allegato il disegno dell’impresso che si intende utilizzare, che a seguito di risposta affermativa dovrà essere depositato presso il Banco Nazionale di Prova, lo specifico marchio dovrà certificare che l’energia cinetica posseduta dalle armi da lui prodotte od importate è inferiore ai 7,5 Joule;
  • Esecuzione della prova balistica, nel corso della quale Il fabbricante o importatore dell’arma dovrà fornire al B.N.P. il disegno della molla o del pistone, completo dei dati necessari a compilare il modulo di seguito scaricabile e l’esploso dell’arma che intende provare;
  • Compilazione del modulo presente in questa sezione, allegando due fotografie (lato destro e sinistro dell'arma), copia del certificato di prove balistiche e copia dei disegni timbrati dal banco nazionale di prova, procedura al termine della quale verrà assegnato il C.N., elemento da apporre congiuntamente al marchio precedentemente depositato su tutte le armi corrispondenti al prototipo oggetto di collaudo.