Ultime Classificazioni Pubblicate
24_00353 - Arma lunga
MAUSER-WERKE A.G. OBERNDORF A'/N.''
ARMA LUNGAC124_00357 - Arma lunga
HEYM AG
ARMA LUNGAC124_00354 - Arma lunga
WINCHESTER ARMS COMPANY
ARMA LUNGAC1
Derubricazione armi aria o gas
Previo appuntamento con il personale del Laboratorio Balistico (telefono: 030 8919823 - indirizzo email: laboratorio.balistico@bancoprova.it), è possibile procedere alla misurazione dell'energia erogata dell'arma ad aria o gas compresso al fine di ottenere la certificazione necessaria per poterla derubricare dagli obblighi di denuncia all'autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.
12/10/2006 - Decreto 9 Agosto 2001, n. 362
La documentazione da inviare al B.N.P. per la prova balistica è la seguente:
PER PRIVATI DETENTORI O IMPORTATORI:
- Copia della denuncia di armi e materiali esplodenti o nulla osta d'importazione;
- Copia del porto d’arma oppure copia dell’autorizzazione di permesso di trasporto armi concessa dalla Questura;
- Dati anagrafici del proprietario dell’arma e Codice Fiscale;
- Nel caso in cui l’arma venga consegnata al B.N.P. da una persona incaricata dal proprietario, la stessa dovrà presentarsi con la delega firmata dal proprietario dell’arma stessa;
- Il costo della prova ammonta ad Euro 60,00 + I.V.A. 22% per arma;
- La prova balistica dovrà essere saldata al termine della stessa;
- Il proprietario dell'arma, acquisito il certificato dal laboratorio balistico del BNP, dovrà recarsi al reparto prova armi, esibendo il documento sopra indicato per la posizione dello specifico punzone che identifica le armi ad aria o gas compresso con modesta capacità offensiva.
PER ARMERIE, DITTE O ENTI DETENTRICI:
- Copia della pagina del registro sul quale è riportata la matricola dell’arma ad aria o gas compresso, da sottoporre alla prova che consente di calcolare l’energia cinetica posseduta dall’arma;
- Documento di trasporto indicante il tipo di arma, il calibro, il fabbricante e la matricola della stessa con causale di ingresso: Prova balistica ai sensi del D.M. del 09 Agosto 2001, N° 362;
- Ragione sociale dell’armeria, ditta o Ente che presenta l’arma alla prova;
- Nel caso in cui l’arma venga consegnata al B.N.P. da una persona incaricata dal possessore, la stessa dovrà presentarsi con la delega firmata dal proprietario dell’arma stessa;
- Il costo della prova ammonta ad Euro 60,00 + I.V.A. 22% per arma;
- La prova balistica dovrà essere saldata al termine della stessa ed il proprietario dell’arma riceverà dal B.N.P. il certificato di prova;
- Il detentore dell'arma, acquisito il certificato dal laboratorio balistico del BNP, dovrà recarsi al reparto prova armi, esibendo il documento sopra indicato per la posizione dello specifico punzone che identifica le armi ad aria o gas compresso con modesta capacità offensiva.
PER DITTE FABBRICANTI O IMPORTATRICI:
- Il fabbricante o l’importatore dovrà depositare presso il Banco Nazionale di Prova uno specifico punzone, che certifica che l’energia cinetica posseduta dalle armi da lui prodotte od importate è inferiore ai 7,5 Joule;
- Il fabbricante o l’importatore dell’arma ad aria o gas compressi dovrà fornire al B.N.P. un documento di trasporto e, in caso di importazione il relativo nulla osta, indicante il tipo di arma, il calibro, il fabbricante e la matricola della stessa con causale di ingresso: Prova balistica ai sensi del D.M. del 09 Agosto 2001, N° 362;
- Il costo della prova ammonta ad Euro 347,64 + I.V.A. 22% per arma;
- Il fabbricante o importatore dell’arma dovrà fornire al B.N.P. il disegno della molla e l’esploso dell’arma stessa che intende provare. Sul disegno della molla, presentato in duplice copia, devono essere riportati il numero delle spire, il diametro del filo ed il diametro esterno della molla;
- La prova balistica dovrà essere saldata al termine della stessa;
- Il proprietario dell’arma riceverà dal B.N.P. il certificato di prova riportante il valore dell’energia cinetica media calcolata ed il valore dell’energia cinetica massima calcolata con probabilità = 99%.
PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
- Il costo della prova ammonta ad Euro 200,00 + I.V.A. 22% per arma.
Una volta ottenuto il certificato rilasciato dal laboratorio balistico di questo ente, l'utente dovrà richiedere il numero di conformità compilando l'apposito modulo accessibile dal menù di testa titolato "Modesta capacità offensiva" del sito del Banco Nazionale di Prova allegando due fotografie (lato destro e sinistro dell'arma), copia del certificato e copia dei disegni timbrati dal banco nazionale di prova.
Articoli correlati
Prova armi
Il Banco Nazionale di Prova si occupa della Prova unitaria delle Armi Portatili e relativa loro Certificazione ai sensi della Legge 186/60, DPR 1612/64 e Legge 993/73. L'Ente conserva inoltre i marchi identificativi depositati dai produttori di armi.
Controllo munizioni
L'Ente effettua il controllo e la verifica delle munizioni commerciali per uso civile ai sensi della Legge 509/93. Tale attività comprende il controllo visivo dimensionale, la misura della pressione massima, la prova delle munizioni commerciali sia in fase di omologazione del tipo che nel controllo di fabbricazione e nel controllo di ispezione.
Classificazione
Il Banco Nazionale verifica ai sensi della Legge 135/2012, per ogni arma da sparo prodotta, importata o commercializzata in Italia la qualità di arma comune da sparo, compresa quella destinata ad uso sportivo e la corrispondenza alle categorie di cui alla Direttiva UE 853/17.
Richiesta C.N. armi aria o gas
Il Banco Nazionale di Prova verifica la conformità delle armi ad aria o gas compressi accertando in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 Joule. Tale procedura è finalizzata al rilascio della conformità (C.N.) da porre sulle armi ad aria o gas compressi da parte della ditta fabbricante o importatrice.
Disattivazione armi
Il regolamento comunitario di disattivazione UE 2015/2403, recepito con D.M. dell'8 Aprile 2016, individua il Banco Nazionale di Prova quale Ente certificatore in grado di verificare la corretta esecuzione delle operazioni di disattivazione di un'arma e per il rilascio della relativa relazione tecnica.
Derubricazione repliche armi avancarica
L'Ente, a richiesta dell'interessato e dopo aver verificato la documentazione richiesta, rilascia apposita documentazione certificativa atta a dimostrare che la replica di arma antica avancarica a colpo singolo di modello anteriore al 1890 rientra tra quelle esonerate dall'obbligo di denuncia all'Autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.
Prove balistiche
Il Banco Nazionale di Prova è dotato di un Laboratorio Balistico per l'effettuazione di prove di resistenza e balistiche su dispositivi di protezione quali elmetti, giubbetti, vetri antiproiettile e altre dotazioni. L'Ente esercita anche l'attività di collaudo di poligoni militari, delle Forze di Polizia e delle sezioni T.S.N.