Area Riservata

Autenticazione al sistema
Password dimenticata Registrati

Ultime Decisioni Pubblicate

Tutte le Armi Pubblicate

Certificazioni

Per lo svolgimento delle attività il BNP dispone di attrezzature, calibri verificatori, e strumentazione di misura che consentono di effettuare le prove nel rispetto delle norme tecniche e di legge, nella sicurezza imposta dalle vigenti normative.

Le attività del BNP sono descritte nel Sistema per la Gestione della Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, rinnovato il 29 Marzo 2017 rispetto la prima emissione del 06 Aprile 2005.

    Certificazioni

    Nel 2014, il Banco Nazionale di Prova per le Armi da Fuoco Portatili e per le Munizioni Commerciali ha anche ottenuto l'accreditamento “Lab 17025” da "ACCREDIA" (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005), l'Agenzia di Accreditamento Italiana, riconosciuta a livello internazionale attraverso "ILAC MRA", per la misura delle seguenti grandezze:

    • Velocità dei proiettili;
    • Pressione delle munizioni;
    • Calcolo dell'energia cinetica dei proiettili.

    L'accreditamento attesta la competenza e l'imparzialità del personale, l'indipendenza nell'esecuzione delle sue attività oltre all'adeguatezza della strumentazione e delle attrezzature possedute, nonché la conformità ai requisiti, della UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per i laboratori di prova.

    L'accreditamento ACCREDIA è riconosciuto:

    • Negli stati della comunità europea e nell' EFTA in virtù dell'accordo di mutuo riconoscimento (MLA) sottoscritto da ACCREDIA e dagli altri organismi di accreditamento membri dell'associazione EA (European co-operation for Accreditation);
    • In tutto il mondo in virtù dell'accordo internazionale di mutuo riconoscimento multilaterale (IAF-ILAC arrangement) sottoscritto da ACCREDIA e dagli organismi di accreditamento membri di IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

    Galleria fotografica

    IQNet - Certificato IT-42417
    IQNet - Certificato 12710-05-S
    Accredia - Certificato 1429L-01
    Accredia - Prove accreditate del Certificato 1429L-01

    Articoli correlati

    Storia

    Storia

    Il Banco Nazionale di Prova nasce con Regio Decreto il 13/01/1910 a Brescia con laboratori dislocati nei più importanti centri di produzione armiera in Italia: Gardone Val Trompia e Brescia.

    In dettaglio
    Mission

    Mission

    Il BNP è il "controllore tecnico" della rispondenza delle armi e delle munizioni alle norme tecniche e di legge ed è considerato "l'ufficio anagrafe" di tutte le armi prodotte in Italia e parte di quelle importate.

    In dettaglio
    Organigramma

    Organigramma

    Le attuali posizioni organizzative del Banco Nazionale di Prova prevedono 1 dirigente, 14 impiegati e 55 operai con C.C.N.L. appartenente all'industria metalmeccanica privata.

    In dettaglio